“Miagolii al Capitolium”: i gatti protagonisti della riscoperta delle radici romane di Brescia nel divertente libro per ragazzi di Laura Virginia Bissoli

Recensione di Chiara Massini per Brescia si legge

La Vittoria alata rimase a vegliare sulla sua città col suo placido volto e le sue splendide ali

“Miagolii al Capitolium”, Laura Virginia Bissoli

C’è grande fermento nella Colonia dei Custodi del Tempo. Giuditta, la Signora della Colonia, sta per fare un annuncio importante: i tempi sono maturi ed è giunto il momento che le rovine, fino ad ora tenute nascoste e protette, vengano alla luce. Stiamo parlando di una circostanza storica decisiva per la città di Brescia: la scoperta del sito archeologico del Tempio Capitolino, avvenuta nel 1823. Ma chi sono questi curiosi ed efficienti custodi delle rovine del passato e perché solo ora hanno deciso di far conoscere al mondo questa ricchezza sepolta per secoli sotto cumuli di terra?

“Miagolii al Capitolium” (La strada per Babilonia, 2023) è un simpatico libro per ragazzi scritto dalla bresciana d’adozione Laura Virginia Bissoli, che coniuga le sue due passioni, i gatti e l’archeologia, al suo bisogno di cercare spiegazioni alle cose. Il libro nasce per caso ma non troppo. Infatti l’autrice ci tiene a far notare che spesso nei siti archeologici c’è nascosto qua e là un gatto. Un caso oppure no? Da questa domanda si dipana la nostra storia. 

Una colonia felina custode del Capitolium

Sono millenni che i gatti fanno fare ai bipedi tutto ciò che vogliono, e i bipedi non se ne sono mai resi conto!

“Miagolii al Capitolium”, Laura Virginia Bissoli

Siamo agli inizi dell’800 e Brescia non ha ancora conosciuto il suo monumento oggi più celebre e che l’ha resa famosa nel resto del mondo. Però in città si respira aria di novità, numerosi appassionati di storia e archeologi sono alla ricerca di resti antichi e persino l’Ateneo di Scienze e Lettere invoca a gran voce scavi archeologici per ricostruire la storia di Brescia.

Giuditta è la Signora della Colonia, un gruppo di gatti che da secoli protegge e tutela i reperti archeologici dall’aggressione degli umani. Il loro compito è tenere nascoste queste ricchezze che gli uomini non sono in grande di valorizzare e amare, mentre loro sì, e da generazioni svolgono un prezioso lavoro per celarle al mondo. In questa comunità ci sono felini più anziani, che fanno parte del Consiglio, e altri appena nati, ma tutti sanno dare il proprio contributo nel momento del bisogno, quando cioè vengono chiamati a collaborare e a fare dispetti ai bipedi.

Un invito a scoprire, valorizzare e custodire il patrimonio storico

Ora però i tempi sono cambiati e Giuditta se n’è resa conto, sa che è giunto il momento di far conoscere al mondo le ricchezze che si celano appena sotto il manto stradale. Ha capito che l’interesse degli uomini è mutato e che sono pronti a valorizzare al meglio il loro passato. È necessario quindi che tutti i gatti della Colonia si impegnino per indirizzare gli uomini nel punto esatto. Ma il loro lavoro non si esaurisce qui, perché una volta venute alla luce, il loro compito sarà quello di continuare a vigilare sulle ricchezze che hanno amato da sempre. Anche e soprattutto sul bene più prezioso custodito da secoli in un’intercapedine tra il muro del Tempio e il colle alle sue spalle. Lei, la maestosa Vittoria alata, simbolo di Brescia e orgoglio per tutti i bresciani, rinvenuta la sera del 20 luglio 1826, restaurata recentemente e collocata all’interno del Capitolium da dove veglia sulla città.

Riusciranno questi agguerriti e simpatici gattini a proteggere il tempio e a sventare una rapina di opere d’arte?

Il libro è scritto in un font accessibile a tutte le persone con dislessia, e non solo, e quindi classificato come Alta leggibilità. È corredato dalle immagini di Roberta Notarangelo, che sottolineano i momenti più salienti. L’intento dell’autrice è quello di stimolare la curiosità dei ragazzi che leggeranno il romanzo, ma lascia a tutti un invito: appena chiusa l’ultima pagina, “correte ad ammirare le bellezze che abbiamo, che dobbiamo valorizzare e conservare con amore e rispetto”. Come hanno saputo fare per secoli i nostri amati amici a quattro zampe!

Il libro è disponibile online (babiloniaedizioni.com) e nei bookshop del Castello di Brescia, del Capitolium e del Museo di S. Giulia.


Titolo: Miagolii al Capitolium
Autrice: Laura Virginia Bissoli
Editore: La strada per Babilonia, 2023

Genere: Letteratura per l’infanzia
Pagine: 160
ISBN: 9788894822625

Incontrarci non è stato facile, ora non perdiamoci di vista! Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato su ciò che accade sulla “scena letteraria bresciana”

Chiara Massini

Laureata in "Scienze della comunicazione" e in "Editoria e giornalismo" a Verona, è appassionata da sempre di lettura e scrittura. Nel 2019 ha pubblicato la sua tesi di laurea dal titolo “La fanfiction” e successivamente alcuni racconti in antologie. Ha lavorato in biblioteca, si occupa di organizzare eventi e presentazioni di libri, gestisce un gruppo di scrittura online. Sul suo comodino non possono mai mancare almeno 3 libri (di cui uno urban fantasy) e un bicchiere di succo ace.

Potrebbero interessarti anche...

Abilita notifiche OK No grazie