Il Premio “Brescia da leggere” è un premio letterario che viene assegnato, da una giuria di qualità coordinata dall’Associazione culturale Brescia si legge, al libro pubblicato nel corso dell’anno precedente l’assegnazione da un editore medio o piccolo che meglio racconta Brescia e la sua provincia.
Premio speciale assegnato in collaborazione con la Rassegna della MicroEditoria di Chiari (all’interno della quale è ospitata la premiazione), il “Premio Brescia da leggere” ha l’obiettivo di valorizzare la produzione letteraria locale contemporanea di eccellenza, premiando progetti editoriali capaci di raccontare Brescia e la sua provincia in maniera efficace, profonda e degna di nota.
Il vincitore del premio viene individuato dai giurati tra tutti i testi ambientati o riguardanti Brescia e la sua provincia, pubblicati da piccoli o medi editori nell’anno precedente. E’ quindi risultato di un lungo processo di valutazione, che prende in considerazione in partenza tutte le opere che rientrano nel perimetro stabilito (oltre 150) per arrivare, attraverso successive scremature, prima a individuare una cinquina e quindi a decretare il vincitore.