‘Il circuito aereo di Brescia’: un tuffo nella Belle Époque, all’epoca dei pionieri dell’aviazione, nella ristampa anastatica della guida realizzata nel 1909

Nel 1909, agli albori dell’aviazione, la provincia di Brescia si trovò per un battito d’ali al centro della scena internazionali: star dell’aviazione, intellettuali (Kafka, D’Annunzio), appassionati di novità tecnologiche e semplici curiosi si diedero infatti appuntamento nella campagna di Montichiari per assistere al Circuito Aereo di Brescia.

Per informare le moltitudini degli spettatori, l’organizzazione realizzò una guida ricca di informazioni pratiche, articoli di approfondimento, pubblicità del tempo e profili di pionieri dell’aviazione, recentemente ristampata, in maniera fedele e integrale (incluse pubblicità e informazioni pratiche), da Fen edizioni.

“Il Circuito Aereo di Brescia. Guida Ufficiale del 1909”, ristampa anastatica della guida originale, permette al lettore di compiere un tuffo nella Belle Époque, di respirare l’eccitazione per un evento storico e di conoscere senza filtri la cornice storica in cui si svolse un evento emblematico di un’epoca.

La lettura di questo volume costituisce un vero tuffo nella Belle Epoque, un periodo storico contrassegnato da grandi mutamenti ed innovazioni, delle quali il volo costituì certamente uno dei più significativi.

Fu infatti all’inizio del secolo, e precisamente nel 1903, che i fratelli Wright compirono il primo volo su un aeroplano di propria costruzione, il che diede il via ad una progressiva quanto entusiasmante ascesa dell’aeronautica in tutto il mondo, non solo sotto il profilo meramente tecnico, ma anche dal punto di vista commerciale.

Seguendo passo passo questa guida, il lettore verrà così letteralmente trascinato in un affascinante viaggio nella storia e nella tecnica, riuscendo a comprendere come quell’attività al tempo pionieristica avrebbe profondamente cambiato la vita dell’uomo in ogni parte del globo, come gli organizzatori della manifestazione avevano evidentemente al tempo già compreso.

La guida contiene moltissimi articoli di sicuro interesse, come quello dedicato al genio di Leonardo Da Vinci, il primo tra i grandi del Rinascimento a studiare meticolosamente il volo ed a progettare degli aeromobili.

Si passa poi alla descrizione di quello che sarebbe stato il circuito, ricompreso tra Montichiari, Castenedolo e Calvisano, con regolamenti particolarmente stringenti e dettagliatissimi per le varie categorie in gara (dirigibili ed apparecchi di aviazione a motore), che si sarebbero contesi premi per l’epoca non certo modesti.

Il tutto inframmezzato da ritratti degli aviatori più in voga dell’epoca e dei loro aeromobili: oltre ai già citati fratelli Wright, i francesi Latham, Fourrier, Blériot, De Lambert, Sommer, Esnault Pelterie, Lefebvre, Guffroi e Leblanc, il brasiliano Santos Dumont, gli italiani Cobianchi, Calderara, Moncher e Cagno.

La guida è la fedele riproduzione di quella uscita nel 1909, con addirittura tutti i manifesti pubblicitari dell’epoca dei prodotti più diversi, dai pneumatici agli accessori per automobili, dalle vetture alle addizionatrici (le calcolatrici ante litteram), dalle biciclette a motore agli accumulatori elettrici, dalle assicurazioni ai clacson, dallo champagne agli idrocarburi ed ai mobili.

Un libro che non lascerà delusi gli appassionati di aeronautica, ma che può fornire spunti di interesse anche a chi sia appassionato di storia e voglia approfondire la conoscenza di un momento storico così particolare e fertile di idee, invenzioni ed iniziative.


Titolo: Il Circuito Aereo di Brescia. Guida Ufficiale del 1909
Editore; Fen Editore
Anno: 2023

Genere: Ristampa anastatica
Pagine: 200
ISBN: 9788894645989

Potrebbero interessarti anche...

Abilita notifiche OK No grazie