“Genius Loci – Magic Box”: Brescia si legge alla Rassegna della MicroEditoria di Chiari!

Genius Loci: 56 libri bresciani letti ad alta voce per raccontare lo spirito della nostra provincia

Una video-installazione alla MicroEditoria e una pagina web dedicata per valorizzare 56 autori bresciani contemporanei, nel progetto di Brescia si legge e Somebody Teatro

56 brani, tratti da libri scritti da autori bresciani contemporanei, letti ad alta voce da altrettante lettrici e lettori nella cornice suggestiva di villa Mazzotti e videoregistrati per costruire un racconto a più voci della nostra provincia: è il progetto Genius Loci, promosso dall’Associazione Brescia si legge e da Somebody Teatro, che sarà presentato nei prossimi giorni alla MicroEditoria di Chiari.

Il titolo prende spunto dal Genius loci, lo spirito dei luoghi secondo i Romani: un’entità invisibile, né buona né cattiva, capace di condizionare la vita di chi abita un determinato spazio. L’idea di fondo è quella che ognuno di noi è influenzato dal contesto in cui vive, e che gli scrittori locali sono tra coloro che meglio ci possono aiutare – come moderni sciamani – a comprendere questo spirito con cui necessariamente siamo chiamati a scendere a patti.

Il progetto, realizzato con il sostegno della Rassegna della MicroEditoria e di Chiari prima capitale italiana del libro, verrà presentato in anteprima sabato 26 giugno 2021, alle ore 10.15, alla Rassegna della MicroEditoria. Le 56 clip video, per un totale di circa tre ore di letture ad alta voce, saranno quindi proiettate durante tutta la durata della Rassegna della MicroEditoria di Chiari (sabato 26 e domenica 27 dalle 10 alle 20) nella sala rossa di Villa Mazzotti: ai visitatori verrà data la possibilità di selezionare come in juke box un brano, oppure di affidarsi alla selezione casuale.

Nei giorni successivi, i video delle letture ad alta voce saranno quindi pubblicati sul sito dell’associazione Brescia si legge.

Tra gli autori dei brani selezionati sono presenti sia narratori di fama nazionale come Aldo Busi, Marco Archetti, Gianni e Carlo Simoni, Alberto Albertini, Nadia Busato, Nicola Fiorin e Paola Baratto, sia studiosi e autori pubblicati da editori locali. Senza dimenticare la nuova generazione: tra i più noti Jennifer Guerra, Cecilia Ghidotti, Esperance Hakuzwimana e Tommy Kuti.

Informazioni: www.bresciasilegge.it/genius-loci/

Potrebbero interessarti anche...

Abilita notifiche    OK No grazie