“Diario di giorni imperfetti”: dagli abissi dell’ansia alla luce dell’accettazione, una giovane donna alla ricerca della sua direzione

Recensione di Maria Marrazzo per Brescia si legge

Caro diario, possiamo davvero essere amati per quelli che siamo? Amati nonostante i nostri difetti e le nostre mancanze, nonostante i nostri disturbi e le nostre imperfezioni? (mercoledì 19 Febbraio 2020, 22:56). 

Ehetnesh Biasca, Diario di giorni imperfetti

È possibile essere amati per ciò che siamo? Ruota intorno a questa forte domanda la storia della giovane protagonista del “Diario di giorni imperfetti” (Porto Seguro, 2022 – acquista qui), opera prima pubblicata dalla giovane autrice bresciana di origini etiopi Ehetnesh Biasca.

Un libro coraggiosamente autobiografico che si svolge nella forma di un diario organizzato in due sezioni, intitolate Buio e Luce, a ben significare l’evoluzione degli stati d’animo della protagonista: dagli abissi dell’ansia e della depressione alla serena accettazione di sé nella consapevolezza della bellezza della vita.

Un’opera, quella di Ehetnesh Biasca, in cui l’autrice – utilizzando allo scopo lo strumento senza tempo del “diario” – si racconta a cuore aperto affrontando di petto, attraverso la propria unica e irripetibile esperienza, il tema della salute mentale, ma anche parlando di una generazione che cerca con tutte le sue forze di crescere, affrontando le difficoltà dell’adolescenza e facendosi strada giorno per giorno.

Un libro coraggioso per parlare di ansia e depressione

Nelle sabbie mobili della tristezza l’immobilità è salvezza: ci permette di sospendere l’investimento sul mondo esterno, ci costringe a riscoprire i nostri passaggi interni. (martedì 16 febbraio 2021, 10:48)

Ehetnesh Biasca, Diario di giorni imperfetti

Ehetnesh e la protagonista di questo libro sono la stessa persona. Travolta troppo presto da ansia, insicurezza, difficoltà ad accettarsi e a lasciarsi amare, la ragazza si racconta senza veli, con il coraggio necessario a chi volge lo sguardo verso se stesso e decide di scriverne.

Ci parla della tristezza che ben conosce e che non la lascia sola. Osserva le sua tempeste emotive, le tenebre del suo periodo più nero.

Nero è il colore che sicuramente più mi rappresentava in quel periodo e che al meglio rappresentava i miei giorni di tempesta. Stavo attraversando un tunnel senza luce, in cui mostri e brutti pensieri avevano in mano le redini della mia vita. In tutta quella sofferenza ero convinta di essere sola, incompresa. Questo diario non ha la pretesa di insegnare nulla se non di ricordare a me stessa e a coloro che sceglieranno di leggerlo, che il cammino della vita è fatto anche di burrasche. E colpiscono tutti indistintamente. Ma si possono affrontare e superare. Non sentiamoci soli, perché ognuno di noi ha il proprio diario di giorni imperfetti.

Ehetnesh Biasca, Diario di giorni imperfetti

Dall’Etiopia all’Italia, una giovane donna alla ricerca di una direzione

Il suo viaggio all’interno di sé inizia da Brescia, dove Ehetnesh trascorrere i suoi primi anni di vita in orfanotrofio insieme a Bibi. È lì che le due bambine vengono adottate da “mamma e papà“, il cui amore l’autrice considera smisurato.

Brescia, città viva in cui c’è volontariato d’ogni genere e dove ognuno può dare il proprio contributo fattivo per gli altri, si rivela un luogo propizio per l’autrice, che infatti a soli sedici anni trova la serenità per varcare la soglia dello studio del suo psicanalista. La sua vita diventa presto un progetto, sul quale costruisce il futuri, arrivando a comprendere che si può cambiare anche attraverso la scrittura.

Scrivendo di sé, infatti, l’autrice si osserva, trasforma le sue paure e i suoi limiti in esperienze positive.

“Diario di giorni imperfetti” scorre così pagina dopo pagina come un fiume in tormenta, ma che trova la sua direzione. Con questo diario Ehetnesh Biasca spera di illuminare il percorso delle anime sensibili, di aiutare i lettori, mettendoli davanti a se stessi. Perché non bisogna mai sentirsi soli, nemmeno nei giorni imperfetti. 


Titolo: Diario di giorni imperfetti
Autore: Ehetnesh Biasca
Editore: Porto Seguro, 2022

Genere: Diario
Pagine: 160
ISBN: 9788855469401

Se vuoi acquistare questo libro online, fallo attraverso questo link: sosterrai il progetto Brescia si legge.

Incontrarci non è stato facile, ora non perdiamoci di vista! Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato su ciò che accade sulla “scena letteraria bresciana”

Potrebbero interessarti anche...

Abilita notifiche OK No grazie