Il progetto

Brescia si legge è un progetto collettivo di promozione culturale ed un “contenitore” virtuale dedicato ai libri che riguardano Brescia e provincia ed alla cultura “a chilometro zero”.

Il cuore del progetto è il sito web www.BresciaSiLegge.it: un portale che ospita recensioni, interviste e segnalazioni di uscite o eventi letterari riguardanti la provincia di Brescia, e che è animato da una community eterogenea ed aperta costituita da persone accomunate dalla curiosità, dalla passione per la Cultura e dall’interesse per ciò che gli accade intorno (e tu?). I contenuti raccolti su Brescia si Legge sono messi a disposizione della collettività, che può riprodurli ed utilizzarli (a patto di citare la fonte ed il link originale), ed hanno come unico fine quello di promuovere la conoscenza degli autori e della cultura locale.

Allo stesso tempo, Brescia si legge è anche un’organizzazione di volontariato regolarmente costituita che si propone di generare – in collaborazione con autori, librai, editori, biblioteche, assessorati ed associazioni di animazione culturale – occasioni di promozione della conoscenza, della lettura e della cultura locale, sull’intero territorio provinciale.

L’idea di Brescia si legge (chi siamo?) si muove a partire da alcuni presupposti.

  1. Che la Cultura possa e debba contribuire ad una miglior conoscenza della realtà in cui si vive in un’ottica abilitante e di promozione della cittadinanza attiva. Brescia si legge si propone quindi di aiutare i residenti nella nostra provincia a trovare risorse e strumenti che gli permettano di conoscere meglio il contesto in cui vivono, così da poter tornare ad essere partecipi e protagonisti in grado di contribuire alla crescita del benessere collettivo.
  1. Che nella Brescia di oggi sempre più persone desiderino (tornare a) essere parte di una comunità aperta e inclusiva fondata sulla riscoperta e sulla cura di ciò che, pur essendo geograficamente vicino, è spesso purtroppo emotivamente e cognitivamente lontano. Brescia si legge si propone di essere uno dei veicoli attraverso i quali la comunità che abita questa provincia si prende cura delle storie che essa stessa produce, e quindi di sé stessa.
  1. Che – nonostante il risveglio culturale che anche la nostra provincia sta negli ultimi anni vivendo – il desiderio di partecipazione e la curiosità “a chilometro zero” trovino raramente soddisfazione anche in considerazione del fatto che una domanda non sempre consapevole e un’offerta frammentata hanno forti difficoltà, nonostante la prossimità territoriale, a entrare in relazione.
  1. Che tutto ciò rappresenti un’occasione persa, anche in considerazione del fatto che il “locale” (se correttamente inquadrato) può essere un veicolo efficace con cui diffondere i principi universali, la consapevolezza globale e la cittadinanza attiva, valori che in questa epoca devono essere assolutamente prioritari.
  1. Che anche gli operatori culturali tutti abbiano il dovere di aprirsi e di mettersi in rete per scambiare esperienze e risorse ma anche per potenziare la propria possibilità di creare un mercato ed un pubblico in grado di sostenere e giustificare la propria attività, nonché per accrescere la propria rilevanza ed il proprio impatto sulla società.

Partendo da tali premesse, il progetto “Brescia si legge” si pone i seguenti obiettivi:

  1. Rendere nota a più persone possibili, e a tutti coloro che potrebbero risultare interessati, l’esistenza di una produzione letteraria (saggistica e narrativa) ed artistica contemporanea che riguarda Brescia tenendo sistematicamente traccia delle nuove uscite (e delle iniziative collegate) e mettendo a disposizione di tutte e di tutti un contenitore ed un luogo virtuale, accessibile e curato, in cui rendere questa produzione protagonista ed accattivante attraverso recensioni e interviste agli autori.
  1. Rivendicare il fatto che questa produzione meriti considerazione perché dotata di un suo valore: di un “valore artistico” in senso assoluto, o almeno di un valore antropologico e documentale, di rappresentazione di e di riflessione su ciò che la nostra provincia è, sta diventando, è stata.
  1. Mettere le tante esperienza a fattor comune provando a creare un piccolo mercato ed una piccola “scena letterario-artistica” riguardante Brescia così da aiutare: le autrici e gli autori a subire di meno l’indifferenza e la solitudine; le lettrici e i lettori potenzialmente interessati a conoscere le autrici e gli autori contemporanei che provano a raccontare attraverso i loro occhi la città e la sua provincia; gli operatori culturali a conoscere e a valorizzare anche la produzione locale.

Brescia è la sesta provincia italiana per numero di abitanti; davanti a lei, solo cinque grandi province (Roma, Milano, Napoli, Palermo, Torino) che vantano una produzione culturale ricca, riconosciuta ed apprezzata. Nonostante la capacità di produrre “cultura” non sia certo uno dei tratti che più contraddistinguono la nostra popolosa provincia, anche a Brescia una produzione letteraria e artistica – benché ignota addirittura alla quasi totalità dei residenti – in parte già esiste. I saggi divulgativi, i libri d’inchiesta, i romanzi di formazione, i libri di memorie o i “gialli” che già ogni anno vengono pubblicati e che riguardano a vario titolo la città e la sua provincia, costituiscono un patrimonio di contenuti originali e spesso rilevanti – anche da un punto di vista storico e antropologico – che merita di essere reso noto.

Questa produzione merita inoltre di contribuire ad informare il dibattito sul presente e sul futuro della città, di poter contare su solidi e trasparenti canali di divulgazione e di ottenere uno spazio di protagonismo e di visibilità ben più ampio di quello (nel migliore dei casi frammentato) che gli è concesso oggi.

Uno spazio che non vuole essere autocelebrativo, ma che si propone di documentare e di provare a contribuire a dissodare il terreno per chi già c’è, e per quelli che verranno.

Se questo progetto ti piace e se pensi di poter contribuire in qualsiasi modo, mettiamoci in contatto.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nuove uscite, se vuoi riscoprire i migliori romanzi o i più interessanti saggi che hanno raccontato Brescia, se hai a cuore la rinascita culturale della nostra provincia, “Brescia si legge” è ciò che stavi cercando. Seguici sui Instagram e Facebook e iscriviti alla nostra Newsletter per essere sempre aggiornato!

Abilita notifiche OK No grazie